Formazione di base dietiste/i – Studi

Le/i dietiste/i hanno ottenuto una laurea in Nutrizione e Dietetica in una scuola universitaria professionale svizzera riconosciuta, e dal 2014 hanno il titolo accademico ufficiale Bsc Nutrizione e Dietetica (prima: dietista dipl. SSS).

Gli anni di studio si suddividono in due terzi nella scuola universitaria professionale e un terzo in moduli pratici.
La parte teorica comprende diversi temi: alimentazione e dietoterapia, la medicina, la promozione della salute, la prevenzione, la psicologia, la metodologia didattica e la consulenza. Queste basi sono approfondite durante gli studi nel corso di diversi stage pratici in vari istituti (ospedali, studi di consulenza, industria, promozione della salute, ecc).

Tutte le informazioni necessarie sui metodi di formazione sono disponibili nelle scuole universitarie professionali, il cui programma di formazione e il diploma è riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Berner Fachhochschule Gesundheit
Studiengang Ernährung und Diätetik
Murtenstrasse 10 3010 Bern
Tel. +41 (0)31 848 35 60
E-Mail: ernaehrung@bfh.ch
Internet: www.gesundheit.bfh.ch/ernaehrung

Haute école de santé Genève
Filière Nutrition et Diététique
Rue des Caroubiers 25 1227 Carouge
Tel: +41 (0)22 388 34 60

Fernfachhochschule Schweiz (FFHS)
Überlandstrasse 12
Postfach 689
CH-3900 Brig
Tel:  +41 (0)27 922 39 00
E-Mail: info@ffhs.ch

La corretta guida dei titoli è regolato dal „Ordinanza del DEFR concernente i cicli di studio, gli studi postdiploma e i titoli delle scuole universitarie professionali“. La preghiamo di prendere in considerazione anche i consigli dell’associazione.