Ottenimento Retraoattivo del Titolo (ORT)

Quali condizioni devono essere soddisfatte per ottenere titolo del post SUP (ORT)?

Le/i dietiste/i che hanno conseguito un diploma presso una scuola superiore (SSS) o presso la CRS, ora possono ottenere il titolo SUP se soddisfano i seguenti criteri:

  • essere il titolare di un diploma di una scuola svizzera riconosciuta dalla Croce Rossa Svizzera (Zurigo, Berna o Ginevra)
  • dimostrare di avere un’esperienza professionale di almeno 2 anni dal 1 ° giugno 2001. Un tasso di occupazione di almeno il 75% è richiesto. Se il tasso di occupazione è più basso, la pratica professionale sarà proporzionalmente più lunga.
  • aver seguito una formazione post-laurea nel campo della salute in una scuola universitaria professionale. Tale formazione deve essere di almeno 200 lezioni o 10 crediti ECTS. Importante: se la formazione per ORT è stata avviata prima 1.1.2013, non deve necessariamente essere eseguito a livello SUP ma deve essere di livello equivalente (vedi elenco positivo).

Sulla „lista positiva“  figurano le formazione continue riconsciute. Questo elenco non è esaustivo e viene aggiornato due volte l’anno.

Procedura

Quando una persona soddisfa i 3 criteri, può presentare la propria richiesta alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI.

Ulteriori informazioni e il modulo di domanda si trovano sul sito SEFRI. Dopo un breve tempo di attesa e di una risposta positiva, il titolo di „Bachelor of Science in Nutrizione e Dietetica“ potrà essere utilizzato.

SEFRI continuerà a trattare le domande fino al 2020.

Bildungstitel

Für Ernährungsberater/innen, die einen NTE gemacht haben, sind die beiden Titel „dipl. Ernährungsberater/in FH“ oder „BSc [Name der FH] in Ernährung und Diätetik“ zulässig (vgl. SBFI). Der SVDE empfiehlt die zulässige Kurzform „BSc [Name der FH]“ zu benützen und das „dipl. Ernährungsberater/in FH“ zu ersetzen.