Ottenimento Retraoattivo del Titolo (ORT)

Quali condizioni devono essere soddisfatte per ottenere titolo del post SUP (ORT)?

Le/i dietiste/i che hanno conseguito un diploma presso una scuola superiore (SSS) o presso la CRS, ora possono ottenere il titolo SUP se soddisfano i seguenti criteri:

  • essere il titolare di un diploma di una scuola svizzera riconosciuta dalla Croce Rossa Svizzera (Zurigo, Berna o Ginevra)
  • dimostrare di avere un’esperienza professionale di almeno 2 anni dal 1 ° giugno 2001. Un tasso di occupazione di almeno il 75% è richiesto. Se il tasso di occupazione è più basso, la pratica professionale sarà proporzionalmente più lunga.
  • aver seguito una formazione post-laurea nel campo della salute in una scuola universitaria professionale. Tale formazione deve essere di almeno 200 lezioni o 10 crediti ECTS. Importante: se la formazione per ORT è stata avviata prima 1.1.2013, non deve necessariamente essere eseguito a livello SUP ma deve essere di livello equivalente (vedi elenco positivo).

Sulla „lista positiva“  figurano le formazione continue riconsciute. Questo elenco non è esaustivo e viene aggiornato due volte l’anno.

Procedura

Quando una persona soddisfa i 3 criteri, può presentare la propria richiesta alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI.

Ulteriori informazioni e il modulo di domanda si trovano sul sito SEFRI. Dopo un breve tempo di attesa e di una risposta positiva, il titolo di „Bachelor of Science in Nutrizione e Dietetica“ potrà essere utilizzato.

SEFRI continuerà a trattare le domande fino al 2020.

Titolo di formazione

L’ottenimento retroattivo di un titolo SUP da il diritto di denominazione „Dietista diplomata SUP“ e dal 1. gennaio 2009 ci si può avvalere del titolo „Bachelor of Science SUP in nutrizione et dietetica“ (vedi SBFI). L’ASDD raccomanda di utilizzare la forma abbreviata ammissibile „BSc [nome della SUP]“ e di sostituire la denominazione „Dietista diplomata SUP“.

 

Domanda ORT-SUP rifiutata/respinta: valutazione della commissione paritetica

Una richiesta rifiutata/respinta può essere presentata alla commissione paritetica ORT-SUP per l’analisi.

Procedura

Invio della richiesta completa  (copie delle documenti inviati al SEFRI, la risposta del SEFRI e/o documenti della formazione postgrade concernente) all’ufficio dell’ASDD, Altenbergstrasse 29, Postfach 686, 3000 Bern 13, con la nota « valutazione ORT-SUP ».
Costo: membri ASDD CHF 200 / non-membri CHF 550
Date per inoltrare la richiesta: ogni 30 aprile e 31 ottobre
La commissione paritetica ORT-SUP esamina le domande due volte l’anno (metà maggio e metà novembre). Valuta il livello della formazione e l’affinità professionale.
La posizione della commissione paritetica ORT-SUP verrà communicato al candidato per iscritto.

Decisione definitiva

La commissione paritetica ORT-SUP si impegna rapportandosi con il SEFRI per il possibile riconoscimento della formazione corrispondente. Solamente il SEFRI ha la competenza decisionale. Nessun altro può garantire l’ottenimento del titolo. Il risultato della decisione del SEFRI verrà communicata al candidato per iscritto.