Numero RCC

La/il dietista che lavora in uno studio medico o come professionista indipendente, deve possedere un n° RCC, che viene rilasciato e gestito da SASIS. Questo numero è anche valido per un’organizzazione di dietetica.

Chi possiede un n° RCC (libero professionista o organizzazione di dietetica) può impiegare delle/dei colleghe/i richiedendo un n° C a SASIS; questo numero è individuale e appartiene alla/al dietista dipendente. Questo n° C è collegato per tutta la durata dell’impiego al n° RCC del datore di lavoro.

IMPORTANTE: La/il proprietario/a del n° RCC è responsabile delle prestazioni della/del dipendente con il n° C collegato.

  • I membri ASDD sono esonerati dalla tassa annua di CHF 300.- per la gestione del n° RCC.
  • Per il rilascio iniziale del n° C SASIS addebita una tassa di CHF 200.- (+ IVA)
  • Per il cambiamento del posto di lavoro, il /la dietista deve pagare a SASIS una tassa di CHF 50.- (+ IVA), in questo importo sono comprese le comunicazioni agli Assicuratori Malattia. Questa tassa NON è rimborsata da ASDD!
  • Il n° C appartiene al/la fornitore/fornitrice di prestazioni, ed è dunque personale. In caso di cambio di posto di lavoro il n° C non sarà più collegato al n° RCC del precedente datore di lavoro, ma con il / i nuovo/i datori di lavoro / organizzazione di dietetica.
  • I detentori del n° RCC devono rispettare la convenzione tariffaria e gli obblighi di formazione continua previsti da Santésuisse. ASDD richiede ogni 2 anni la compilazione del formulario EFQM e l’attestazione della garanzia di qualità con la frequenza obbligatoria di corsi di formazione professionale.

 

Numero RCC per un’organizzazione dietetica

I/le dietisti/e SSS, Sup, Bsc Nutrizione e dietetica con riconoscimento CRS possono mettersi assieme e creare un’organizzazione dietetica. Possono scegliere liberamente che tipo di società stipulare.

È necessario richiedere presso SASIS un n° RCC per l’organizzazione. Ogni dietista attivo/a ottiene un n° C collegato con il n° RCC dell’organizzazione.

  • I medici, fisioterapisti, ecc. possono affiliarsi ad un’organizzazione dietetica?
    Sì, ma il/la responsabile dell’organizzazione deve assolutamente essere un/una dietista riconosciuto/a con esperienza.

Se il/la responsabile dell’organizzazione dietetica é membro dell’ASDD, si può inviare la “dichiarazione d’adesione alla convenzione tariffaria” compilata e firmata al segretariato dell’ASDD. La dichiarazione d’adesione sarà rinviata con una conferma d’adesione specifica.

Questa conferma d’adesione specifica permette ai membri dell’organizzazione dietetica di risparmiare CHF 300.- richiesti annualmente da SASIS per la gestione del n° RCC.

Il n° RCC verrà rilasciato se le condizioni sono soddisfatte e la documentazione completa è inviata a SASIS. L’organizzazione dietetica dovrà pagare una tassa unica di CHF 300.- ( + IVA), richiesta da SASIS per ogni domanda di n° RCC.

  • Un n° C è del fornitore dei servizi e quindi individuale per ogni dietista. In caso di cambiamento di posto di lavoro il n° C sarà collegato con il/i n° RCC del/dei nuovo/i datore/i di lavoro o organizzazione dietetica.