Riconoscimento dei titoli stranieri

In Svizzera, chi possiede un diploma straniero deve richiedere un riconoscimento del titolo alla Croce Rossa Svizzera CRS, per poter fatturare le prestazioni di consulenza dietetica a carico dell’assicurazione di base.

La CRS verifica che il diploma straniero sia paragonabile o equivalente ai cicli di studi previsti per “dietista SSS/ SUP” o “Bachelor of Science in nutrizione e dietetica”.

Dal 01.01.2014 la CRS riconosce i diplomi esteri a livello della scuola universitaria professionale (SUP). D’altra parte però i titolari di diplomi esteri non possono utilizzare l’appellativo SSS o SUP (v. ordinanza DEFR concernente i cicli di studio, gli studi postdiploma e i titoli delle scuole universitarie professionali). Si può indicare il titolo ottenuto seguito da “riconosciuto dalla CRS”.

La Croce Rossa Svizzera CRS è a disposizione per ogni questione relativa al riconoscimento dei titoli stranieri non universitari per le professioni della salute.

I/le dietisti/e titolari di un diploma straniero possono diventare membri dell’ASDD, dopo aver ottenuto il riconoscimento del diploma da parte della CRS. Il riconoscimento della CRS e il diploma devono essere allegati alla domanda di adesione.

Informazione importante della CRS relativamente a un numero di controllo provvisorio (punto 14).